Credit Performance

credit performance

Vendite vs Credito: si può bilanciare?

Il trade-off  tra obiettivi commerciali (acquisizione nuovi clienti e/o incremento venduto) e riduzione del credito  impone spesso scelte difficili, che, a seconda del momento storico e della priorità aziendale, penalizzano l’uno o l’altro.
GR advisory è in grado di affiancarvi nelle decisioni più complesse e delicate: scoring, termini di pagamento,  gestione degli incassi, credit policy, strutture organizzative e processi operativi.
Utilizziamo competenze e strumenti già applicati con successo per consentirvi di ottenere performance di incasso superiori alla media e sostenibili nel tempo.

 

Nel credito l’assenza di regole nuoce alla flessibilità…

Business incerti e volatili impongono grande flessibilità e velocità di decisione. Ma nel credito l’assenza di regole e linee-guida nel medio periodo nuoce in maniera irrimediabile a ogni seria politica di sviluppo commerciale. In GR advisory affianchiamo imprenditori e manager nella predisposizione di Policy e Procedure in grado di definire le corrette regole del gioco tra chi vende e chi incassa.

Pianificazione finanziaria e gestione degli incassi sono davvero una priorità per tutti?

Una delle priorità richieste al CFO è il miglioramento della previsione dei flussi di cassa e un processo di abbinamento degli incassi veloce e affidabile. Tuttavia spesso non sono identificati obiettivi operativi chiari e iniziative concrete perché sia una vera priorità di tutti gli attori coinvolti. Ottimizzare i processi di Tesoreria e di pianificazione finanziaria è un passaggio essenziale verso una organizzazione “cash-oriented”.

Quale è l’impatto delle scelte di vendita e CRM sulla performance del credito?

Migliorare il DSO (Days of Sales Outstanding), con conseguente riduzione dello stock dei crediti commerciali richiede a capacità di correlare l’impatto delle proprie scelte con la performance del credito, considerando sia i processi di vendita sia la relazione con il cliente. GR advisory ha identificato un set di metriche condivise e KPI adeguati per misurare i diversi effetti e correlazioni e acquisire consapevolezza di legami a volte non ovvi ed immediati.

Contattaci per fissare un incontro: parlaremo delle tue esigenze e ti forniremo una prima sessione gratuita* di advisory

 

*sessione di circa 3 ore erogata da un Partner GR advisory con esperienza specifica e pluriennale nell’area Crediti