News

Nov

Semine autunnali: quali le intenzioni degli imprenditori agricoli?

Quali sono le dinamiche che coinvolgono i seminativi autunnali?
Prezzi, organizzazione aziendale e andamento meteo mettono sotto pressione gli imprenditori agricoli.

Picture1

GR ADVISORY ha condotto una ricerca di mercato su un panel di 4.000 aziende agricole, indagando le intenzioni di semina, i fattori che guidano le scelte, le dinamiche delle principali colture.

La ricerca ha coperto tutto il territorio nazionale, con un campione che si è equamente distribuito tra le regioni del centro-nord (51%) e quelle del sud e isole (49%), con una maggioranza di aziende medie e grandi.

Il questionario è stato diretto a chi ha un ruolo decisionale nelle semine: nell’83% dei casi titolari di azienda agricola, in quota minore tecnici o consulenti.

La complessità colturale delle aziende intervistate è considerevole. Le scelte autunnali comprendono i diversi cereali (frumento tenero e duro, orzo, cereali minori) e le leguminose, in rotazione sia tra loro che con i seminativi primaverili, coltivati nel 57% delle aziende, e con le colture orticole (30% degli intervistati).

La dinamica delle scelte, guidata da fattori sia economici che tecnico-colturali, fa emergere tendenze piuttosto nette per le principali colture cerealicole. Se da un lato, circa il 50% dei rispondenti intende coltivare, nei cereali principali, superfici simili all’anno precedente, dall’altro si evidenziano tendenze opposte per il frumento tenero e duro.

Quali sono i fattori che guidano le scelte e orientano le intenzioni di semina?

Spesso si considera che i cerealicoltori siano stretti nella morsa tra prezzi di mercato e costi di produzione. In effetti è così, ma sorprendentemente non sono questi i fattori decisionali con il peso maggiore.

Sei un operatore agricolo, lavori per una azienda che fornisce mezzi tecnici in agricoltura?

Questa ricerca è stata pensata per aiutarti ad interpretare i trend di mercato in «real time» e pianificare al meglio la campagna.

Compila il modulo per ricevere gratuitamente il report completo.

Nome e Cognome (richiesto)

email (richiesto)

recapito telefonico (richiesto)

Azienda

Ruolo

Privacy: ai sensi del d.lgs. 30/6/2003 n. 196, dichiaro di aver letto l'informativa in materia di trattamento dei dati personali


Comments are closed.