News

Giu

AGGIORNAMENTO AGROFARMACI – Novità regolatorie del 14 giugno 2018

In evidenza: 

Fluopyram
Velum Prime: il nematocida di Bayer ha ottenuto l’estensione d’impiego su pomodoro, melanzana, peperone, cetriolo, cetriolino, zucchino, melone, cocomero, zucca, carota, patata e tabacco in pieno campo

Imidacloprid
Confidor 200 O-TEQ: l’insetticida di Bayer ha ottenuto l’estensione d’impiego sulla coltura olivo già autorizzata, per l’utilizzo contro l’avversità Dasineura oleae (Cecidomia).

DISCIPLINARI REGIONALI DI PRODUZIONE INTEGRATA
Alla pagina http://www.bdfagro.it/bdf-archivi/disciplinari/disciplinari.htm sono disponibili i disciplinari 2018 delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Valle d’Aosta e Veneto.

AUTORIZZAZIONI PER SITUAZIONI DI EMERGENZA FITOSANITARIA (art. 53 Reg. 1107/2009)
Il prodotto Challenge, a base di aclonifen, ha ottenuto l’estensione sulla coltura della cipolla, per il diserbo di post-emergenza precoce (2- 4 foglie vere), per un periodo di 120 giorni, dal 1 giugno al 28 settembre 2018.

Il prodotto Trinet, a base di a alfa-cipermetrina, sotto forma di rete di polietilene a lunga durata, è stato autorizzato per il monitoraggio e la cattura massale degli adulti di Popillia japonica (sia maschi che femmine), per un periodo di 120 giorni, dal 31 maggio al 27 settembre 2018.

Alla pagina http://www.bdfagro.it/usi-emergenza-2018.htm potete consultare una tabella riepilogativa delle autorizzazioni per situazioni di emergenza fitosanitaria approvate nel 2018, ordinate per coltura, realizzata in collaborazione con Floriano Mazzini e la redazione de L’Informatore Agrario. (autorizzazioni 2017: www.bdfagro.it/usi-emergenza-2017.htm)

Tutti gli aggiornamenti sono disponibili suhttp://www.bdfagro.it/bdfup_gr.htm


Comments are closed.