News

Ott

AGGIORNAMENTI AGROFARMACI – Novità regolatorie del 25 ottobre 2018

IN EVIDENZA

2,4-D + Bromoxinil ottanoato

Buctril Universal: l’erbicida di Bayer ha ottenuto il rinnovo dell’autorizzazione con estensione di impiego su triticale.

Acibenzolar-S-methyl

Bion 50 WG: il prodotto di Syngenta, attivatore delle autodifese della pianta, ha ottenuto l’estensione di impiego su actinidia per il controllo del cancro batterico (Pseudomonas syringae pv. Actinidiae).

Difenoconazolo + Fluxapyroxad

Dagonis: il fungicida di Basf ha ottenuto l’estensione di impiego in serra su pomodoro, peperone, cucurbitacee (cetrioli, cetriolini, zucchne), lattughe e fragola.

Diquat

Sostanza attiva revocata per mancato rinnovo dell’approvazione europea, ai sensi del regolamento (UE) 2018/1532.

Gli Stati membri revocano le autorizzazioni dei prodotti fitosanitari contenenti diquat entro il 4 maggio 2019.

L’eventuale periodo di tolleranza concesso dagli Stati membri è il più breve possibile e scade entro il 4 febbraio 2020.

Fludioxonil + Sedaxane

Celest Power: nuovo fungicida liquido di Syngenta per concia industriale delle sementi di frumento, orzo, triticale, avena e segale.

Pymetrozine

Sostanza attiva revocata per mancato rinnovo dell’approvazione europea, ai sensi del regolamento (UE) 2018/1501.

Gli Stati membri revocano le autorizzazioni dei prodotti fitosanitari contenenti pymetrozine entro il 30 aprile 2019.

L’eventuale periodo di tolleranza concesso dagli Stati membri è il più breve possibile e scade entro il 30 gennaio 2020.

Spirotetrammato

Movento 48 SC: l’insetticida di Bayer ha ottenuto il rinnovo dell’autorizzazione con estensione d’impiego su carciofo, kaki, cipolla, scalogno, fragola in serra e afidi del ciliegio.

Tiram

Sostanza attiva revocata per mancato rinnovo dell’approvazione europea, ai sensi del regolamento (UE) 2018/1500.

Gli Stati membri revocano le autorizzazioni dei prodotti fitosanitari contenenti tiram entro il 30 gennaio 2019.

L’eventuale periodo di tolleranza concesso dagli Stati membri è il più breve possibile e scade entro il 30 aprile 2019 per i prodotti fitosanitari usati per l’applicazione sulle foglie e il 30 gennaio 2020 per gli altri prodotti fitosanitari, compresi quelli usati per la concia delle sementi.

AUTORIZZAZIONI PER SITUAZIONI DI EMERGENZA FITOSANITARIA (art. 53 Reg. 1107/2009)

Il prodotto Verimark 2018, a base di cyantraniliprolo, è stato autorizzato su alcune colture orticole in pieno campo e coltura protetta (pomodoro, peperone, cetriolo, zucchino, melone) per applicazioni radicali mediante impianti di irrigazione a goccia per il controllo di Bemisia tabaci (aleirodide delle solanacee) e Trialeurodes vaporariorum (aleirodide delle serre), dal 10 ottobre 2018 al 29 dicembre 2018.

Il prodotto Vacciplant, a base di laminarin, ha ottenuto l’estensione di impiego su rucola baby leaf contro la Peronospora per un periodo di 120 gg., dal 18 ottobre 2018 al 14 febbraio 2019.

Alla pagina http://www.bdfagro.it/bdf2518.htm è possibile scaricare un nuovo aggiornamento di BDF banca dati agrofarmaci.

 

Tutti gli aggiornamenti sono disponibili su: http://www.bdfagro.it/bdfup_gr.htm


Comments are closed.